La campagna di comunicazione

Lettera ai cittadini

Negli ultimi anni abbiamo voluto imprimere una trasformazione significativa alla Protezione civile siciliana puntando sul volontariato in maniera innovativa.

La campagna di comunicazione “Pronti all’Azione”, sancisce questo momento di cambiamento organizzativo che passa da una protezione civile legata ai piani e alle funzioni ad una protezione civile viva e operativa, composta da tante donne e uomini che si impegnano ogni giorno per fronteggiare ogni emergenza che colpisce la nostra amata Terra.

La capacità di prevenire, affrontare e recuperare da eventi catastrofici come incendi, alluvioni e ondate di calore è fondamentale per garantire il benessere di una società. E ogni giorno oltre migliaia di volontari siciliani sono attivati dal Dipartimento regionale per assistere la popolazione in difficoltà, drenare scantinati allagati da un’alluvione, spegnere incendi a supporto dei Vigili del Fuoco e della Forestale regionale, aiutare nella ricerca di dispersi con le unità cinofile, etc.

In questo senso, la Protezione civile siciliana sta tracciando una storia esemplare, grazie in gran parte alla sua effettiva collaborazione con quelle associazioni di volontariato virtuose, che sono diventate il braccio operativo instancabile della Protezione civile.

“Pronti all’Azione” è una campagna di informazione, comunicazione e formazione che intende amplificare tutto questo. E lo fa rivolgendosi a tutti i siciliani, ai giovani delle scuole, ai cittadini attivi che intendono spendersi per il bene comune ed entrare nel mondo del volontariato organizzato e specializzato di protezione civile. Lo fa rivolgendosi a tutti loro non soltanto parlando dei rischi presenti sul territorio e delle norme di comportamento da tenere in caso di emergenza, tema già approfondito dalla Campagna di comunicazione “Io non rischio” del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ma lo fa con l’intento di compiere un passo ulteriore, quello di rafforzare la resilienza delle comunità.

Crediamo che solo tramite una sinergia efficace tra enti istituzionali e forze volontarie, è concretamente possibile costruire una rete di sicurezza sempre più robusta e resiliente, capace di rispondere alle sfide del presente e di prepararsi per quelle del futuro.

Salvo Cocina
Direttore Generale
della Protezione civile siciliana

Dove potrai trovarci?

Palermo: 26-27-28 Ottobre
Messina: 09-10-11 Novembre
Catania: 16-17-18 Novembre

Cosa troverai?

Saranno allestiti tre roadshow in cui gli studenti e gli insegnanti potranno visitare un “Villaggio della Protezione Civile”.
All’interno potrai approfondire gli otto rischi di Protezione Civile che coinvolgono la nostra Sicilia (sismico, vulcanico, maremoto, meteo-idro, ambientale, industriale, sanitario, incendi) e imparare qualcosa sui corretti comportamenti da mantenere per ridurre il rischio ed aumentare la resilienza del territorio e della comunità.

Durante il roadshow le classi potranno sfidarsi in un simpatico edugame a squadre disponibile anche online sui vari browser.

A tutti gli studenti saranno distribuiti gadget e materiali informativi.

Sai che è dovere di tutti noi conoscere i rischi a cui siamo sottoposti e sapere come comportarci per prevenire problemi durante le emergenze?

Conoscere come agisce la Protezione Civile in concreto è il primo passo per creare consapevolezza, educare e sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione e della riduzione del rischio e permettere interventi rapidi, coordinati ed efficaci.

Il Dipartimento della Protezione Civile sta avviando una campagna informativa per:

  • promuovere la cultura delle prevenzione;
  • diffondere la conoscenza delle buone pratiche di Protezione Civile;
  • accrescere la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio;
  • avviare un processo che porti un cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione dei rischi;
  • sviluppare l’altruismo e la solidarietà verso chi si trova in difficoltà;
  • far maturare l’impegno etico e civile;
  • sviluppare processi mirati a migliorare la consultazione, la partecipazione e il dialogo tra istituzioni e cittadini.

Cosa potrai vedere nel Villaggio della Protezione Civile?

  • un’Area Didattica e Ludico educativa dove sfidare i tuoi compagni con un Edugame sulla Protezione Civile e la resilienza;
  • una tenda da campo 10×10 mt;
  • una cucina da campo a scopo dimostrativo;
  • alcuni mezzi della Protezione Civile;
  • un gruppo di volontariato Cinofilo e relativo mezzo e cani addestrati alla ricerca che potranno effettuare anche simulazioni di prove di ricerca.

Gli esperti del Dipartimento di Protezione Civile e i volontari saranno lieti di rispondere alle eventuali domande degli studenti.

A chi è rivolto?

A tutti gli alunni della Terza media e dal 1° al 3° superiore.

La campagna informativa a scuola

La campagna informativa sarà, inoltre, presentata direttamente dal personale del Dipartimento o dai volontari della Protezione Civile presso le strutture scolastiche che lo richiederanno. Allo stesso modo sarà possibile richiedere la proiezione degli otto video di approfondimento scientifico relativi ai rischi.
La richiesta della presentazione potrà avvenire anche a mezzo mail.

scrivi a: prontiallazione@protezionecivilesicilia.it

Scopri i CORSI DI PROTEZIONE CIVILE “Pronti all’Azione”

Le tappe

Palermo

26-28 Ottobre, Piazza Verdi

Prenota

Messina

9-11 Novembre Piazza Municipio

Prenota

Catania

16-18 Novembre, Piazzale Rocco Chinnici

Prenota

Scarica il materiale divulgativo