Skip to main content

Il rischio maremoto, detto anche “tsunami”, è la probabilità che si creino delle onde anomale che possano causare danni gravi alle strutture e alle persone in un determinato luogo e momento, con conseguenze a livello economico-sociale.

Quando si avvicina alla costa, l’onda perde velocità ma guadagna rapidamente altezza, arrivando a misurare anche decine di metri. Il maremoto può essere causato da diversi fattori: forti terremoti in mare o vicino alla costa, frane sottomarine, eruzioni vulcaniche in mare o vicino alla costa, cambiamenti improvvisi della pressione atmosferica sul mare (detti meteotsunami) e, molto più raramente, la caduta di meteoriti in mare.

Tutte le coste del Mediterraneo possono essere colpite dai maremoti, a causa dell’alta sismicità della zona e dalla grande presenza di vulcani attivi, emersi e sommersi.

Attualmente non possiamo prevedere l’arrivo di un maremoto, ma dal 2005 l’Italia è parte di un sistema internazionale di allerta per gli tsunami. Dal 2017, ha anche un sistema nazionale di allerta per i maremoti causati da terremoti (SiAM – Sistema di Allertamento nazionale per i Maremoti generati da sisma), che ci aiuta a monitorare il mare e a lanciare avvisi tempestivi per proteggere le persone.

Come prepararsi al rischio maremoto?

Informati sulle misure di sicurezza in base a dove abiti: i materiali utilizzati nella costruzione della casa, la quota in cui si trova, la distanza dalla riva, il numero di piani e il tipo di esposizione all’impatto possono cambiare di molto il livello di sicurezza dell’edificio.

Chiedi ai responsabili locali della Protezione Civile quali sono le zone pericolose della città, le vie e la segnaletica da seguire in caso di emergenza, i tempi di evacuazione e le aree di attesa da raggiungere.

Controlla quali sono le vie di fuga del tuo appartamento. Prepara una cassetta di emergenza, inserendo all’interno un kit di pronto soccorso e scorte di acqua e cibo. Informa la tua famiglia sul suo contenuto e la sua posizione in casa.

Come comportarsi durante e dopo un maremoto?

  1. Potresti notare un improvviso ritiro del mare o una grande onda in arrivo dall’orizzonte, oltre a sentire un rumore cupo e crescente. Allontanati e raggiungi velocemente un punto elevato vicino a te (come i piani alti di un edificio o una collina).
  2. Non usare l’automobile, nemmeno come passeggero.
  1. Se sei in barca e hai sentito le segnalazioni radio, vai verso il largo. Se sei in porto, scendi dalla barca e vai rapidamente in un posto elevato.
  2. Usa il cellulare solo in caso di emergenza: le linee telefoniche devono rimanere libere per rendere più semplice il lavoro di soccorso.
  1. Non bere acqua dal rubinetto.
  2. Se casa tua è stata colpita da un maremoto, aspetta che le autorità ti diano l’autorizzazione a entrare.

Approfondisci il rischio sismico nelle sezioni Area didattica e Multimedia

Approfondisci con la campagna
IO NON RISCHIO