Skip to main content

Il rischio sanitario può essere provocato da eventi avversi che compromettono lo stato di salute della popolazione e la funzionalità dei sistemi sanitari.

Questi eventi possono essere di natura epidemica, come la diffusione di malattie infettive, o di natura non epidemica, come incidenti chimici, radiologici o biologici che richiedono interventi sanitari d’emergenza.

Come nel caso del Covid-19, ci potrebbero essere altre epidemie e pandemie influenzali causate da nuovi virus capaci di fondersi rapidamente in tutto il mondo.

In situazioni normali la Protezione Civile pianifica l’organizzazione dei soccorsi in caso di emergenza in forma cittadini su cosa fare durante l’emergenza vengono attivate le procedure di soccorso che sono state pianificate in anticipo dalle autorità locali, provinciali e regionali.

La Protezione Civile, è impegnata nella preparazione di piani d’emergenza sanitaria. Questi piani dettagliano le strategie di risposta in caso di eventi sanitari avversi, stabilendo protocolli per l’attivazione e la coordinazione delle risorse, la comunicazione tra le varie agenzie e la popolazione, e la distribuzione di servizi medici e di supporto.

Come prepararsi al rischio sanitario?

Fai regolarmente dei controlli e visite mediche, in modo da conoscere la tua situazione sanitaria.

Consulta il tuo medico di base o il dipartimento di prevenzione della tua Asl per sapere come comportarti in caso di emergenza.

Fai il vaccino antinfluenzale, questo riduce di molto la probabilità di prendere il virus e i sintomi sono meno gravi. Attenzione: ad alcune persone è sconsigliato! Questo perché possono avere condizioni sanitarie particolari che potrebbero creare problemi con il vaccino. Consulta il tuo medico di base per sapere se vaccinarti o meno.

Cerca di curare la tua igiene personale, lavati spesso le mani.

Come comportarsi durante e dopo il rischio sanitario?

  1. Se hai l’influenza, stai a distanza dalle persone sane e non condividere oggetti personali.
  2. Disinfetta le superfici.
  1. Se hai dei sintomi, chiama subito il tuo medico. Copriti bocca e naso con un fazzoletto quando tossisci e starnutisci.
  2. Non abbassare la guardia e rimani aggiornato.
  1. Riguardati: un rischio sanitario non è una sciocchezza, ha conseguenze a livello fisico e psicologico. Non avere paura di cercare un supporto!
  2. Diffondiamo consapevolezza, informiamo e sensibilizziamo con attività formative e progetti educativi per bambini e ragazzi.

Approfondisci il rischio sismico nelle sezioni Area didattica e Multimedia

Approfondisci con la campagna
IO NON RISCHIO